Vieste e Dintorni

Il promontorio del Gargano presenta una serie di paesini meravigliosi, addossati a colline panoramiche.

E' il caso per esempio di Peschici, che si trova a 22 km circa da Vieste, ed è insieme a Vieste una delle coittadine turistiche più note del gargano. Molto suggestivo il centro storico di Peschici, e l'abbazia di Kalena assolutamente da visitare.

Diverso il discorso per San Giovanni Rotondo, meta internazionale di pellegrinaggio poichè per 52 anni ospitò il frate cappuccino San Pio da Pietralcina. San Pio volle la costruzione del famoso ospedale della cittadina Casa Sollievo della Sofferenza oggi unico ospedale nelle vicinanze delle maggior parte dei paesini garganici.

San Giovanni Rotondo sorge una su altura a sud di Vieste e certamente se si giunge nel gargano non si può non visitare il santuario di S.Maria delle Grazie, il monastero delle clarisse sul monte Castellino.

Monte S.Angelo da ben 15 secoli custodisce il millenario santuario dedicato all'Arcangelo Michele e che dunque la rende meta di pellegrinaggio. Per anni è stato il centro economico del gargano, fno a quando l'avvento del turismo non ha modificato l'economia del gargano ed ha quindi spostato tali perni sui paesi della costa. A Monte S.Angelo non si può quindi non vivitare il complesso del santuario dell'Arcangelo con le cripte, il museo lapideo e il museo devozionale. A Monte S.Angelo è di notevole pregio anche il centro storico che nella tradizione dei paesi garganici è formato da tante stradine contorte e abbarbicate.

Gli altri paesi del complesso garganico sono: Vico del Gargano, Rodi Garganico, Carpino, Ischitella, Cagnano Varano, Mattinata, Manfredonia e molti altri.


  • MonteS.Angelo
  • Peschici
  • SanGiovanniRotondo
  • chiesamadonnadellegrazieSanGiovanniRotondo
  • peschici-gargano-puglia
  • santuarioMonteS.Angelo