La Foresta Umbra

Spostandoci di circa 20 km da Vieste, il clima ed il paesaggio cambiano notevolmente in quanto ci si trova immersi nella meravigliosa Foresta Umbra.

La Foresta Umbra è una riserva naturale protetta che si estende per circa 400 ettari e si trova ad una altitudine di 800 metri s.l.m.Tale riserva fa parte del Parco Nazionale del Gargano, che garantisce lo svulipparsi di un ecosistema faunistico e naturalistico unico nel suo genere.

La Foresta Umbra, nonostante si trovi a pochi chilometri da una cittadina di mare, d'inverno è caratterizata da abbondanti nevicate, dalla presenza di piante ed alberi tipicamente montani e dalla presenza di specie animali quali daini, cervi, mufloni, cinghiali e molti altri ancora.

Nel cuore della Foresta Umbra è inoltre presente uno specchio d'acqua naturale che raccoglie una grande quantità di specie ittiche e di tartarughe d'acqua, d'inverno tale laghetto ghiaccia permettendo ai più coraggiosi di praticare pattinaggio su ghiaccio.

Solo una piccolissima parte della Foresta Umbra è percorribile con le auto, le altre zone sono attraversabili solo a piedi,a cavallo o con i quad, ecco perchè, spece nei periodi estivi è possibile partecipare ad escursioni giudate diurne e notturne.

 


  • cerviforestaumbra
  • forestaumbraneveinverno
  • laghettoforestaumbra
  • sentieriforestaumbra